Lo Staff

Adriano Bena

Il titolare dell’ISI è il dott. Adriano Bena, insegnante ISEF (Istituto Superiore di Fisica).

Dottore in psicologia con tesi dal titolo “Il corpo in psicoterapia”, kinesiologo iscritto all’Unione Nazionale dal 1987. Appena diplomato ISEF, inizia ad affiancare il personale medico presso l’Istituto di Medicina dello Sport nelle attività di misurazione delle capacità sportive degli atleti e consegue anche il brevetto di Salvamento Bagnanti presso la Federazione Italiana Nuoto.

Nel 1991 apre il Centro di Kinesiologia “Energy Studio” gestendo nel complesso l’attività consistente in trattamenti individuali e di gruppo per la prevenzione del mal di schiena, e corsi di formazione amatoriale nella disciplina dello Shiatsu.

A seguito della laurea in psicologia, svolge tirocinio di 900 ore presso l’ospedale “Fate Bene Fratelli” di San Maurizio Canavese in qualità di psicologo clinico.

Dopo un percorso di formazione nella disciplina dello Shiatsu, dal 1997 al 2001 svolge affiancamento nell’insegnamento, supera l’esame di abilitazione e da quel momento comincia ad insegnare. Nel 1997 “Energy Studio” assume la denominazione di “Istituto di Shiatsu Integrale” (ISI), riconosciuto dalla Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu nello stesso anno. Oltre all’insegnamento della disciplina, conduce i seminari di Anatomia Esperenziale 1 e 2, di Medicina Tradizionale Cinese 1 e 2, di Diagnosi Orientale 1 e 2 all’interno del programma formativo triennale dell’Istituto.

Nel 1999 viene nominato Responsabile Regionale della Federazione Italiana Shiatsu per il Piemonte fino al 2005. Negli stessi anni partecipa prima in qualità di Responsabile Regionale e successivamente in quella di Coordinatore Nazionale delle attività regionali per la stessa federazione.

Dal 2003 al 2010 insegna anche il corso di specializzazione biennale “Applicazione dello Shiatsu alle Diverse Condizioni Disarmoniche”, primo corso post diploma attivato nell’ambito della Federazione Italiana Shiatsu. Successivamente la sua formazione si completa con i corsi di Tuinà, massaggio Ayurvedico, Riflessologia Plantare e massaggio Sportivo con relativa formazione di insegnamento in queste ultime due discipline di cui tutt’ora svolge insegnamento parallelamente allo Shiatsu.

Nel 2000 attiva l’Istituto Olistico e Tecniche Corporee (IOTC) in affiancamento a ISI, proponendo un percorso di otto discipline in ambito olistico finalizzato alla creazione di una figura denominata “operatore corporeo”. Dal 2004 al 2006 organizza in successione 3 convegni regionali patrocinati dalla Federazione Italiana Shiatsu con i seguenti titoli: Shiatsu e Disarmonie della Colonna Vertebrale, Valutazione della Postura e Trattamento Shiatsu, Shiatsu ed Emozioni.

Dal 2007 ad oggi la sua attività di conduzione, gestione, organizzazione e insegnamento sta continuando negli stessi settori.

Nel 2014 “Istituto di Shiatsu Integrale” cambia denominazione in “Istituto di Salute Integrale”, nella nuova ottica di valutazione olistica della persona nella sua totalità, ovvero nella correlazione di ogni disturbo tra i vari aspetti: corpo, mente e spirito.

Per questo il dottor Bena si occupa di effettuare un check up posturale e kinesiologico a tutti i clienti del centro per valutare il loro stato fisico ed emozionale, continuando anche l’insegnamento nelle discipline di sua specializzazione, ovvero: Shiatsu, Riflessologia Plantare e Massaggio Sportivo. Nel 2015 ISI viene riconosciuto Centro Formativo da CSEN (ente riconosciuto CONI) e il dott. Bena viene a sua volta riconosciuto operatore ed insegnante nelle discipline di sua specializzazione dallo stesso ente ed inserito nell’albo nazionale.

Nel 2014 il dott. Bena inserisce stabilmente nello staff di ISI, a seguito di diverse collaborazioni esterne dal 2006, Laura Lione: una figura che lo può affiancare nella conduzione del centro nell’area Marketing e commerciale e che è di completamento, per la sua formazione, nell’offerta di ulteriori tecniche e discipline, proprio nella volontà di offrire un servizio globale al cliente.

Laura Lione

Dal 1988 al 1998 lavora come General Manager e Marketing Manager all’interno di 3 SPA di differenti settori, prosegue la sua attività come consulente aziendale fino ad iniziare indipendentemente un’attività di organizzazione eventi a livello nazionale.

Parallelamente comincia a sviluppare l’interesse per il settore olistico, del benessere e del massaggio.

Dal 1998 infatti comincia a frequentare corsi e a seguire percorsi di formazione nel settore, sia a livello tecnico che di approccio agli aspetti psicobiologici ed energetici, cercando di costruire una formazione completa pur dando rilievo ad alcune specializzazioni.

Insegnante di Ayurveda Tradizionale e di Massaggio Ayurvedico Tradizionale, docente di discipline Olistiche, è anche operatrice, oltre che delle discipline insegnate, di massaggio del Benessere, di massaggio Sportivo,  di massaggio Drenante Bioenergetico e di Bioenergetica dei cristalli. Si occupa, all’interno di ISI, sia di insegnare nelle discipline di sua competenza che di effettuare trattamenti di massaggio, oltre a svolgere sedute come Counselor di psicobiologia e di naturopatia, con specializzazione nella cura dell’ansia e degli attacchi di panico, nelle relazioni sociali e di coppia, nella crescita dell’autostima, nella medicina dell’Anima, nell’alimentazione. Nei suoi corsi di massaggio applica la meditazione e il risveglio della consapevolezza per l’innalzamento della coscienza. Svolge inoltre corsi montematici di meditazione, corsi mirati alla comprensione e al superamento dello stress e dell’ansia, percorsi di crescita personale. All’interno di ISI pratica e insegna anche la tecnica energetica “Reiki Usui”, essendo Master Reiki. La sua visione della persona è prettamente olistica: sfrutta le sue conoscenze a tutto campo per individuare i bisogni della persona e condurla alla sua miglior forma di benessere personale scegliendo le tecniche più adatte.

Nel 2014 e nel 2015 ottiene riconoscimenti CSEN per quanto riguarda tutte le sue attività e viene iscritta nell’albo nazionale delle varie discipline.

In ISI effettua un check up gratuito a tutti i clienti al fine di avere un quadro generale della persona ed essere in grado di valutare il miglior percorso da far seguire al cliente all’interno delle varie tecniche e discipline proposte dal centro.

Luigi Cominelli

Ha frequentato dal 1999 al 2002 corsi di formazione per diventare operatore Shiatsu con un totale di 550 ore divise in tre anni per poi ottenere nel giugno 2002 il diploma rilasciato dall’Istituto di Shiatsu Integrale. Dal 2002 al 2006 ha affiancato l’insegnante presso l’Istituto di Shiatsu Integrale per il relativo tirocinio di specializzazione, con seguente superamento dell’esame finale di abilitazione ad insegnante il 18 Giugno 2006.

Dal Settembre 2007 ad oggi insegna Shiatsu presso il nostro istituto.

Nel Settembre 2008, dopo la relativa formazione, ha iniziato a insegnare anche Massaggio Decontratturante.

Dal 2015 è diventato socio in Istituto Salute Integrale. Presso il nostro centro opera come insegnante di Shiatsu e di massaggio Decontratturante ed effettua trattamenti delle stesse discipline.

Paolo De Cio

La sua formazione è relativa a diverse tecniche e discipline: Operatore Shiatsu con diploma triennale riconosciuto dalla Federazione Italiana Shiatsu; Operatore di Massaggio Sportivo, Estetico, Tui-na, e Podo-riflessologico con il metodo Fitzgerald; Operatore di massaggio Drenante bio-energetico e di massaggio Relax.

Consegue specializzazione come Operatore di Shiatsu in acqua e di tecniche posturali (metodo scuola Bricot), che comprendono anche  il trattamento Cranio-sacrale. Si specializza in Riflessologia plantare anche nel metodo classico cinese On-Zon-Su, impara a praticare la Moxi-bustione e si forma in Medicina cinese tradizionale.

Dal 2008 al 2014 opera come responsabile e come massaggiatore all’interno di villaggi vacanze, alberghi e centri benessere-spa.

Nel 2014 approda in ISI dove lavora come terapista massaggiatore nelle tecniche e discipline da lui conosciute, oltre ad insegnare Riflessologia plantare.

Navone Alberto

Inizia il suo percorso formativo nell’Ottobre del 2006 presso l’Istituto ISSA  ITALIA di Milano dove nel Giugno 2007 si qualifica come Personal Fitness Trainer CFT3. Nel Maggio 2008 si specializza nel massaggio Thailandese presso la THAI ACADEMY di Genova.

Nel Giugno 2013 si diploma in “Massaggiatore­ Massofisioterapista” presso l’Istituto Enrico Fermi di Perugia. Nel Luglio 2013 frequenta un corso di bendaggio funzionale di caviglia, ginocchio, polso, gomito, spalla presso la EDY Academy­scuola accreditata ECM. Frequentando IITM-Istituto Italiano Terapia Manuale nel maggio 2014 termina un percorso di una serie di seminari per trattamenti manuali osteopatici su tutto il corpo. Il suo percorso formativo è in continua evoluzione in quanto sta frequentando, a tutt’oggi, una scuola biennale di trattamenti osteopatici presso l’Istituto IITM di Solbiate Olona (VA) e sta completando il corso di Linfodrenaggio Vodder presso Dottor Vodder Shule. La sua esperienza lavorativa in questo settore inizia nel Febbraio 2009 presso le Terme di Prè­Saint­Didier (AO) dove svolge il compito di massaggiatore fino ad Agosto 2011.

Da Ottobre 2012 a Novembre 2013 lavora presso alcuni Poliambulatori Medici di Torino e provincia con la mansione di Massaggiatore e Massofisioterapista.

Nell’Ottobre 2011 inizia a lavorare presso QCTerme Torino dove, oltre a svolgere massaggi, riveste anche il ruolo di Responsabile Caporeparto del Settore. Contemporaneamente da Gennaio 2012, per circa un anno, svolge un tirocinio in Fisioterapia ortopedica con utilizzo di Elettromedicali, ginnastica riabilitativa e correttiva presso l’istituto di Medicina dello Sport di Torino. La sua esperienza in QCTerme Torino termina nel Giugno 2015 quando inizia a lavorare presso ISI con il ruolo di operatore in tutte le materie e tecniche di sua competenza.

Merlicco Giuseppe

Insegnante di Yoga, Tai-chi-chuan, arti marziali. La sua formazione comincia all’estero tra India e Israele per poi proseguire in Italia con diversi training di formazione umana e discipline olistiche, acquisendo il ruolo di istruttore di Yoga. Svolge attività di responsabile e di insegnante di corsi di Yoga in alcuni centri benessere e palestre, e dal 2011 inizia a collaborare come insegnante di Yoga presso ISI.

Zullo Valentina

Dal 2004 inizia a frequentare corsi di danza classica fino ad arrivare al livello avanzato di preparazione. Nel tempo si avvicina anche alla danza moderna e al ballo latino americano da competizione. Successivamente sviluppa la sua passione per il Pilates e si diploma insegnante, sia per adulti che per bambini. Insegnante di danza classica, nel tempo cresce il suo interesse per gli aspetti della risoluzione di problemi fisici, motivo di studi mirati all’assistenza come personal trainer e alla comprensione di disturbi quali la lombalgia e la sciatalgia. Durante la sua formazione partecipa a diversi spettacoli teatrali presso i più famosi teatri di Torino, insegna danza e Pilates in diverse associazioni tra cui l’A.S.D. Endas Sport Piemonte, fino al 2015, data in cui inizia il suo percorso di insegnante di Pilates presso ISI.

Gyorfi Anikò Zsuzsanna

Nasce a Budapest in Ungheria, ed all’età di 18 anni di trasferisce nella città di Torino, dove si diploma come segretaria d’azienda, successivamente come operatore su PC.  In contemporanea sviluppa il suo interesse per le discipline bio-naturali e per i servizi sociali: nel 2005 si qualifica “Operatore socio sanitario” presso Enaip e inizia la sua formazione in trattamenti di Shiatsu, Riflessologia plantare e Chinesiologia posturale.

Il suo percorso lavorativo passa dalla traduzione ed interpretariato (conoscenza di 5 lingue) ad impiegata commerciale, fino ad iniziare nel 2009 la sua attività di Operatrice del benessere presso ISI. Dal 2015 in ISI svolge attività part-time di impiegata commerciale ed help desk.

Villani Alessia

Si diploma nel 2002 presso l’Istituto Tecnico Commerciale come Ragioniera e Perito Commerciale per la formazione in contabilità, diritto e finanza, oltre a ottenere il diploma ECDL (Europen Computer Driving Licence).

Nel 2001 svolge inizialmente il ruolo di  Stagista come Assistente Amministrativa e contabile, successivamente al Diploma la sua attività lavorativa, in aziende di diversi settori, sarà di responsabile della gestione contabilità e della gestione del personale fino a ricoprire la posizione di socio amministratore.

Nel 2015 inizia la sua attività in ISI, dove svolge il ruolo di segreteria generale con gestione della contabilità.

Fabrizio Rotondale

La sua preparazione comincia nel 2002 con la frequenza a scuole professionali di Hip-Hop, di danza classica, contemporanea e di danza jazz fino ai più alti livelli di formazione. Nel 2009 ottiene il Certificato di Insegnante Posturale Pilates Matwork presso A.S.D. Ourcommunity e Studio Yoga&Pilates, riconosciuti ACSI (ente di promozione sportivo e sociale riconosciuto dal CONI) in Torino. Amplia la sua preparazione con la frequenza di Massofisioterapia presso l’Istituto “Enrico Fermi” di Perugia e continua fino al 2012 a frequentare stage, corsi e workshop nel Pilates, in particolare per formarsi insegnante del Pilates nei suoi vari metodi: classici e non. Dopo altre esperienze, nel 2015 approda per l’insegnamento di Pilates presso ISI, dove riscuote un notevole successo di pubblico.

Il centro

All’interno della struttura operano altri massaggiatori specializzati in diverse discipline e tecniche che permettono di offrire una vasta gamma di proposte utili a soddisfare qualunque esigenza del cliente nell’ottica di un percorso olistico.

 

I trattamenti e le sedute che offriamo sono:

  1. Massaggio decontratturante;
  2. Massaggio sportivo;
  3. Massaggio del benessere: connettivale, anticellulite, hot stone, californiano, drenante bioenergetico, massaggio in gravidanza, del viso e del cuoio capelluto, di spalle/cervicale e testa;
  4. Craniosacrale;
  5. Psicosomatico;
  6. Emozionale;
  7. Ayurvedico;
  8. Lettura del polso;
  9. Valutazione energetica con relativo riequilibrio energetico con i cristalli;
  10. Trattamento Shiatsu;
  11. Riflessologia plantare;
  12. Reiki Usui;
  13. Posturologia;
  14. Chinesiologia applicata;
  15. Sedute di Counseling;
  16. Sedute di Naturopatia;
  17. Attività di Gruppo:  Yoga e Pilates.

La scuola

Oltre ai trattamenti, ISI è specializzato nella formazione del massaggio, che è il “core business” del centro da quando ha iniziato la sua attività e diversi insegnanti dei vari corsi sono riconosciuti dall’Ente Nazionale CSENcon iscrizione all’Albo Nazionale, come qualificati per formare operatori nelle specifiche discipline, i quali possono a loro volta essere riconosciuti a livello nazionale da CSEN e iscritti nell’apposito albo delle materie riconosciute.

Avendo maturato un’esperienza di 25 anni nel settore, ISI  ha formato uno staff altamente qualificato e un’offerta molto ampia e completa di tecniche e discipline sia nei trattamenti che nei programmi di formazione, oltre ad aver compreso molto bene come soddisfare le esigenze del cliente e dell’allievo riuscendo a dare la giusta attenzione ad ognuno e rendendo unica ogni persona.