Chi siamo

Anno 1990

A Torino nasce questo centro chiamato inizialmente “Istituto di Shiatsu Integrale”, rappresentando nel suo campo una realtà riconosciuta e stimata per la formazione professionale degli operatori Shiatsu, grazie al suo fondatore: il dottor Adriano Bena,  psicologo e chinesiologo, maestro e operatore di Shiatsu.

Per molti anni lo Shiatsu è stata l’unica disciplina praticata ed insegnata con un livello di professionalità molto elevata e con riconoscimenti ufficiali da parte della Federazione Italiana di Shiatsu, di cui il dott Bena ha anche assunto per 6 anni il ruolo di responsabile regionale.

Anno 2006

L’istituto ha dato vita ad una svolta legando i fattori terapeutici delle antiche metodiche orientali con le moderne conoscenze occidentali. Nel 2006 l’Istituto ha quindi inserito, oltre al tradizionale Shiatsu, corsi di formazione professionale di massaggio Decontratturante, divenuto successivamente una punta di diamante dell’ISI. Tramite operatori e maestri specializzati sono state attivate anche nuove discipline: massaggio Ayurvedico, Riflessologia Plantare, Thailandese, di cui era possibile ricevere anche trattamenti e massaggi durante l’arco della settimana .

Anno 2014

Nell’ottica dello sviluppo raggiunto, si è deciso di modificare il nome ISI  “Istituto di Shiatsu Integrale” in ISI  “Istituto di Salute Integrale”, per formalizzare una nuova visione del concetto di salute e per dare inizio ad un nuovo percorso, sia nella formazione che nei trattamenti, in cui si attua fino in fondo il concetto di metodo olistico. Nei trattamenti, sulla base di diverse tecniche e discipline di massaggio del settore olistico, unite a tecniche del settore benessere, alla posturologia e alla chinesiologia, è possibile prendersi cura di tutti gli aspetti della persona nell’unione di corpo, mente e spirito.

Abbiamo deciso di includere anche consulenze di naturopatia, di fito-gemmoterapia e di alimentazione. Abbiamo deciso di includere anche il Counseling Psicobiologico per realizzare il vero concetto di Psicobiologia della Salute, che ha come obiettivo il raggiungimento dello “star bene” inteso come armonia tra corpo e mente, come completo benessere fisico, mentale e sociale, che comprende anche le dinamiche delle relazioni sociali, più in particolare delle relazioni di coppia e di famiglia, la capacità di affrontare insicurezze e cambiamenti, il superamento dello stress e dell’ansia. La persona viene considerata nella sua totalità, dove il disturbo lamentato non viene preso in esame singolarmente bensì all’interno di una valutazione globale di tutti gli aspetti fisici e posturali, emotivi, di stile di vita che conduce a fare una scelta delle tecniche e delle discipline più idonee per aiutare ad raggiungere il miglior stato di benessere psicofisico. Nella formazione di operatori del massaggio, oltre ai corsi già attivi, sono state inserite anche altre discipline di insegnamento del settore benessere e del settore olistico. Sono stati anche inseriti corsi per l’aumento della consapevolezza e della crescita personale, oltre a corsi di Reiki Usui di tutti i livelli, corsi per il superamento dell’ansia e dello stress e percorsi di meditazione. All’interno di ISI sono presenti attività collettive e continuative di Yoga e di Pilates.

Anno 2015

L’esperienza di 25 anni nel campo, la professionalità  nella scelta di operatori esperti e di insegnanti qualificati hanno consentito ad ISI nel 2015 di ottenere il riconoscimento nazionale dello CSEN, a sua volta ente riconosciuto CONI, come Istituto di Formazione. Gli insegnanti riconosciuti da CSEN e all’insegnamento nelle discipline previste dall’Ente, danno l’opportunità agli allievi di poter  richiedere, a monte ore raggiunto, di essere a loro volta riconosciuti come operatori nazionali ed essere inseriti nell’albo CSEN.

 

Il nostro Staff

Clicca qui.

I nostri riconoscimenti

Clicca qui.