Corso di Massaggio Multidisciplinare

DISCIPLINE:

Posturologia e Kinesiologia Posturale

Massaggio Svedese ad Azione Decontratturante

Massaggio Sportivo

Massaggio Ayurvedico

Massaggio Riflesso del Piede

Il corso si basa sullo studio delle tecniche di massaggio più frequentemente utilizzate nella loro impostazione e sviluppo di base.

L’approccio offerto dall’Istituto si fonda sulle conoscenze derivanti dallo studio della corretta postura che permettono di sviluppare gli interventi secondo le differenti tecniche manuali, tenendo conto di questa prospettiva.

Il lavoro proposto nelle 5 discipline permette di acquisire le competenze tecniche, la manualità e le manovre fondamentali di ognuna. Le differenti tecniche permettono di ripristinare una buona condizione dell’apparato muscolo scheletrico agendo su rigidità e retrazioni muscolari.

PROGRAMMA DEL CORSO

POSTUROLOGIA E KINESIOLOGIA POSTURALE

il programma si occupa di far conoscere i principi che stanno alla base del mantenimento della postura.

Le differenti posture, corrette e non, sono un risultato di un complesso insieme di fattori che agiscono isolatamente o in sinergia fra di loro determinando quello che è l’assetto complessivo della persona. Esistono metodi ed esercizi che verranno studiati e che servono per gestire al meglio la propria e altrui condizione posturale e motoria

MASSAGGIO SVEDESE AD AZIONE DECONTRATTURANTE

comunemente detto massaggio Decontratturante, si basa su di un insieme di manovre effettuate lungo le principali catene muscolari e segmenti corporei finalizzati a sciogliere le contratture localizzate. I segmenti interessati sono:

il collo, il dorso, la zona lombare, il bacino, gli arti inferiori, il piede.

MASSAGGIO SPORTIVO

questa tecnica è indirizzata a chi pratica sport regolarmente, sia a livello agonistico che amatoriale. Si divide in un pre-gara e un post-gara aiuta a riportare il tono muscolare alla normalità, a prevenire gli irrigidimenti dovuti all’affaticamento, favorisce l’ottimale prestazione sportiva.

MASSAGGIO AYURVEDICO

il massaggio ayurvedico di origine indiana, lavora sul campo energetico per creare equilibrio tra anima, mente e corpo; sfrutta l’ausilio di oli essenziali per apportare benefici agli squilibri individuali ed è adatto a rilassare e a portare tranquillità a livello mentale.

MASSAGGIO RIFLESSO DEL PIEDE

questa tecnica si sviluppa sulla base del collegamento esistente fra aree sensibili del piede e organi interni del corpo. La stimolazione di queste aree e del piede nel suo complesso, permette di riequilibrare la funzionalità dei diversi organi migliorando la condizione complessiva e il benessere dell’individuo.

Al termine di ogni modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza con riferimento al numero delle ore svolte.