Lo Staff

Adriano Bena

Il titolare dell’ISI è il dott. Adriano Bena, insegnante ISEF (Istituto Superiore di Fisica).

Dottore in psicologia con tesi dal titolo “Il corpo in psicoterapia”, kinesiologo iscritto all’Unione Nazionale dal 1987. Appena diplomato ISEF, inizia ad affiancare il personale medico presso l’Istituto di Medicina dello Sport nelle attività di misurazione delle capacità sportive degli atleti e consegue anche il brevetto di Salvamento Bagnanti presso la Federazione Italiana Nuoto.

Nel 1991 apre il Centro di Kinesiologia “Energy Studio” gestendo nel complesso l’attività consistente in trattamenti individuali e di gruppo per la prevenzione del mal di schiena, e corsi di formazione amatoriale nella disciplina dello Shiatsu.

A seguito della laurea in psicologia, svolge tirocinio di 900 ore presso l’ospedale “Fate Bene Fratelli” di San Maurizio Canavese in qualità di psicologo clinico.

Dopo un percorso di formazione nella disciplina dello Shiatsu, dal 1997 al 2001 svolge affiancamento nell’insegnamento, supera l’esame di abilitazione e da quel momento comincia ad insegnare. Nel 1997 “Energy Studio” assume la denominazione di “Istituto di Shiatsu Integrale” (ISI), riconosciuto dalla Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu nello stesso anno. Oltre all’insegnamento della disciplina, conduce i seminari di Anatomia Esperenziale 1 e 2, di Medicina Tradizionale Cinese 1 e 2, di Diagnosi Orientale 1 e 2 all’interno del programma formativo triennale dell’Istituto.

Nel 1999 viene nominato Responsabile Regionale della Federazione Italiana Shiatsu per il Piemonte fino al 2005. Negli stessi anni partecipa prima in qualità di Responsabile Regionale e successivamente in quella di Coordinatore Nazionale delle attività regionali per la stessa federazione.

Dal 2003 al 2010 insegna anche il corso di specializzazione biennale “Applicazione dello Shiatsu alle Diverse Condizioni Disarmoniche”, primo corso post diploma attivato nell’ambito della Federazione Italiana Shiatsu. Successivamente la sua formazione si completa con i corsi di Tuinà, massaggio Ayurvedico, Riflessologia Plantare e massaggio Sportivo con relativa formazione di insegnamento in queste ultime due discipline di cui tutt’ora svolge insegnamento parallelamente allo Shiatsu.

Nel 2000 attiva l’Istituto Olistico e Tecniche Corporee (IOTC) in affiancamento a ISI, proponendo un percorso di otto discipline in ambito olistico finalizzato alla creazione di una figura denominata “operatore corporeo”. Dal 2004 al 2006 organizza in successione 3 convegni regionali patrocinati dalla Federazione Italiana Shiatsu con i seguenti titoli: Shiatsu e Disarmonie della Colonna Vertebrale, Valutazione della Postura e Trattamento Shiatsu, Shiatsu ed Emozioni.

Dal 2007 ad oggi la sua attività di conduzione, gestione, organizzazione e insegnamento sta continuando negli stessi settori.

Nel 2014 “Istituto di Shiatsu Integrale” cambia denominazione in “Istituto di Salute Integrale”, nella nuova ottica di valutazione olistica della persona nella sua totalità, ovvero nella correlazione di ogni disturbo tra i vari aspetti: corpo, mente e spirito.

Per questo il dottor Bena si occupa di effettuare un check up posturale e kinesiologico a tutti i clienti del centro per valutare il loro stato fisico ed emozionale, continuando anche l’insegnamento nelle discipline di sua specializzazione, ovvero: Shiatsu, Riflessologia Plantare e Massaggio Sportivo. Nel 2015 ISI viene riconosciuto Centro Formativo da CSEN (ente riconosciuto CONI) e il dott. Bena viene a sua volta riconosciuto operatore ed insegnante nelle discipline di sua specializzazione dallo stesso ente ed inserito nell’albo nazionale.

Luigi Cominelli

Ha frequentato dal 1999 al 2002 corsi di formazione per diventare operatore Shiatsu con un totale di 550 ore divise in tre anni per poi ottenere nel giugno 2002 il diploma rilasciato dall’Istituto di Shiatsu Integrale. Dal 2002 al 2006 ha affiancato l’insegnante presso l’Istituto di Shiatsu Integrale per il relativo tirocinio di specializzazione, con seguente superamento dell’esame finale di abilitazione ad insegnante il 18 Giugno 2006.

Dal Settembre 2007 ad oggi insegna Shiatsu presso il nostro istituto.

Nel Settembre 2008, dopo la relativa formazione, ha iniziato a insegnare anche Massaggio Decontratturante.

Dal 2015 è diventato socio in Istituto Salute Integrale. Presso il nostro centro opera come insegnante di Shiatsu e di massaggio Decontratturante ed effettua trattamenti delle stesse discipline.

Merlicco Giuseppe

Insegnante di Yoga, Tai-chi-chuan, arti marziali. La sua formazione comincia all’estero tra India e Israele per poi proseguire in Italia con diversi training di formazione umana e discipline olistiche, acquisendo il ruolo di istruttore di Yoga. Svolge attività di responsabile e di insegnante di corsi di Yoga in alcuni centri benessere e palestre, e dal 2011 inizia a collaborare come insegnante di Yoga presso ISI.

Il centro

All’interno della struttura operano altri massaggiatori specializzati in diverse discipline e tecniche che permettono di offrire una vasta gamma di proposte utili a soddisfare qualunque esigenza del cliente nell’ottica di un percorso olistico.

I trattamenti e le sedute che offriamo sono:

  1. Massaggio decontratturante;
  2. Massaggio sportivo;
  3. Massaggio del benessere: connettivale, anticellulite, hot stone, californiano, drenante bioenergetico, massaggio in gravidanza, del viso e del cuoio capelluto, di spalle/cervicale e testa;
  4. Craniosacrale;
  5. Psicosomatico;
  6. Emozionale;
  7. Ayurvedico;
  8. Trattamento Shiatsu;
  9. Riflessologia plantare;
  10. Posturologia;
  11. Chinesiologia applicata;
  12. Attività di Gruppo:  Yoga e Pilates.

La scuola

Oltre ai trattamenti, ISI è specializzato nella formazione del massaggio, che è il “core business” del centro da quando ha iniziato la sua attività e diversi insegnanti dei vari corsi sono riconosciuti dall’Ente Nazionale CSENcon iscrizione all’Albo Nazionale, come qualificati per formare operatori nelle specifiche discipline, i quali possono a loro volta essere riconosciuti a livello nazionale da CSEN e iscritti nell’apposito albo delle materie riconosciute.

Avendo maturato un’esperienza di 25 anni nel settore, ISI  ha formato uno staff altamente qualificato e un’offerta molto ampia e completa di tecniche e discipline sia nei trattamenti che nei programmi di formazione, oltre ad aver compreso molto bene come soddisfare le esigenze del cliente e dell’allievo riuscendo a dare la giusta attenzione ad ognuno e rendendo unica ogni persona.