Massaggio Decontratturante

Che cos’è?

Questo massaggio è un trattamento che nasce come terapeutico, è generalmente mirato alla risoluzione di una contrattura specifica, e quindi è localizzato in una ben determinata parte del corpo: come gambe, schiena o lombari.

Questa pratica ha l’obiettivo di riportare il tono dei muscoli a un livello normale trattando la contrattura con manovre specifiche come pressioni, frizioni e sfregamenti, e proprio grazie a queste tecniche si arriva allo scioglimento della contrattura. Quindi, oltre ad avere un’azione positiva a livello muscolare a stimolare la circolazione sanguigna, favorisce la riattivazione di molti centri nervosi, l’ossigenazione di tutto il corpo e aiuta l’eliminazione di tossine e di liquidi in eccesso.

Inoltre riduce la pesantezza a livello dello stomaco, di conseguenza migliora la stimolazione e aiuta ad alleviare stati di angoscia come l’ansia.

Cos’è una contrattura?

E’ un azione di difesa del corpo che si forma quando un tessuto muscolare viene sollecitato in modo eccessivo. Il muscolo si contrae e nasce la contrattura che si può risolvere con un massaggio decontratturante, durante il quale i tessuti espellono l’acido lattico e i prodotti di scarto della zona contratta.

Bisogna sottolineare che il trattamento dev’essere fatto da una persona qualificata, perché se fatto non correttamente può peggiorare la situazione. Le tempistiche sono da mezzora a un’ora circa, in base alla gravità della contrattura stessa e all’estensione della zona da trattare: non basta un ora per sciogliere tutte le contratture presenti in un corpo e questo è il motivo per cui generalmente si propongono “cicli” di massaggi, ancne per non rischiare di creare un dolore troppo elevato.

Tutti noi accumuliamo ogni giorno piccole contratture dovute a cattiva postura, all’uso di sedute sbagliate o di materassi non idonei, all’esposizione a condizioni atmosferiche senza un abbigliamento adatto o a movimenti bruschi del corpo senza avere il muscolo sufficientemente riscaldato. Spesso non ci accorgiamo neanche di avere contratture in quanto, se queste non assumono particolare dimensione o sono localizzare in una parte del corpo poco fastidiosa, non ci provocano fastidio. Tuttavia è molto importante scioglierle periodicamente in modo da evitare che si accumulino nel nostro organismo pregiudicandone il corretto funzionamento. Inoltre con l’avanzare degli anni, solitamente, il corpo tende a curvarsi in avanti, perdere flessibilità, capacità di movimento, equilibrio, sensibilità.

I benefici

Il massaggio decontratturante è uno strumento molto efficace per contrastare questi processi di invecchiamento. Se una persona si sottopone a una serie ravvicinata di trattamenti il suo corpo si abitua alle manipolazioni, la capacità di allungarsi migliora e la sensibilità al dolore diminuisce permettendogli di ricevere pressioni maggiori. Tutto ciò significa che il corpo sta reagendo al trattamento e ne sente i benefici. I principi fondamentali dei massaggi sono infatti estremamente semplici e il loro obiettivo è comune a molte pratiche naturopatiche: aiutare il corpo a diventare guaritore di se stesso.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il formulario sottostante, ti contatteremo il prima possibile.

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo Cognome

La tua email

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio