Naturopatia

Che cos’è?

La Naturopatia è un’insieme di scienze fra loro strettamente collegate, che portano il Naturopata nell’apprendimento delle innumerevoli discipline e tecniche che si rifanno al mondo del Naturale e del Biologico secondo una visione “olistica”.

Che cosa fa?

Partendo dal presupposto che i sintomi sono sempre il segnale di un qualcosa che non va in noi, la Naturopatia vuole andare oltre il disturbo che si esprime nel sintomo e giungere ad occuparsi della vera causa scatenante. Occorre ricercare nel paziente le ragioni della sua sofferenza, comprenderne i meccanismi e le manifestazioni, comprendere cioè che dinanzi a noi non abbiamo una malattia da guarire (compito del medico tradizionale) bensì una persona che presenta anche un problema nella sfera emotiva psicologica: già il sintomo parla di quella persona e ci dice da dove può venire il problema.

Il naturopata interviene per prevenire che per affrontare i vari problemi che riguardano il benessere della persona.

Può essere efficace per problemi legati a:

  1. stress come l’ansia
  2. disturbi gastrointestinali
  3. disturbi dell’umore e del sonno
  4. stanchezza cronica
  5. scarsa lucidità mentale derivanti da una vita troppo frenetica.

Tutti questi disturbi possono trovare una soluzione nei rimedi naturali, evitando di intossicare l’organismo con ulteriori tossine dei classici medicinali che possono incidere a livello fisico ed emotivo.

Le cattive abitudini di una vita troppo “inquinata” sono frequentemente all’origine di disturbi alimentari che possono essere rieducati e riequilibrati con rimedi naturopatici, così come l’ invecchiamento psicofisico che per la stessa causa, unita allo stress, può venire rallentato migliorando il benessere generale e il sentirsi bene con se stessi.

E’ bene comprendere che spesso le abitudini di vita non corrette e sane sono alla base dei problemi di origine psicosomatica, nei quali rientrano la maggior parte dei disturbi sopra descritti. La naturopatia abbraccia il principio secondo cui il corpo ha il potere di curarsi da solo se glielo permettiamo, e il naturopata aiuta ad accrescere questo potere tramite giusti stimoli che si possono realizzare con diverse discipline e tecniche naturali. La naturopatia quindi non cura direttamente le patologie, ma può intervenire nell’aiutare il riequilibrio psicofisico ed emozionale della persona favorendone il naturale processo di guarigione. La persona viene considerata nella sua totalità, da qui il concetto di visione “olistica”, dove il singolo disturbo è la voce del nostro corpo che vuole farci ascoltare il suo disagio interiore. La naturopatia si avvale di nozioni e metodi di medicina cinese, fiori di Bach, cristalloterapia, medicina ayurvedica, fitogemmoterapia, massaggi, riflessologia, aromaterapia, terapie enegetiche ecc. Il naturopata è un  professionista la cui formazione prevede, dopo il diploma di scuola superiore, un corso di studi tri/quadriennale e successivo tirocinio.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Usa il formulario sottostante per richiedere un consulto o maggiori informazioni. Verrai contattato il prima possibile.

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo Cognome

La tua email

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio