Settore Olistico

Che cos’è?

Olistico” è un termine che deriva dal greco “olos” che significa “tutto”. Questo settore cura un disturbo considerando il soggetto nella sua unione di corpo, mente, emozioni e spirito, invece di dare la priorità ad un unico campo con l’esclusione degli altri come succede nella medicina tradizionale.

L’approccio olistico vuole che non si consideri, e quindi non si curi, solo il disturbo che la persona lamenta, ma cerca di andare oltre: infatti il disturbo è considerato il sintomo della malattia che si fa sentire attraverso il corpo, ma la cui causa va cercata e trovata all’interno della persona, nelle sue emozioni e nella sua affettività, andando quindi a curare il disturbo fisico a partire dalla sua origine e non dalla sua manifestazione.

Considerato lo stretto legame tra mente e corpo, e considerata inoltre  la presenza dell’influenza psicosomatica, capiamo che ciò implica una profonda ripercussione degli stati d’animo sul benessere fisico e viceversa,  includendo quindi un profilo emotivo oltre a quello medico e a quello psicologico. Il settore olistico adopera una serie di tecniche e discipline di stampo orientale e alternativo che, tramite diversi metodi di cura, riportano la nostra anima ad uno stato di benessere che va a riflettersi su quello fisico.

Ecco qui di seguito alcuni tipi di tecniche olistiche:

Il Tui-Na

E’ un massaggio che si fonda sulla medicina tradizionale cinese, utilizzato per favorire il corretto equilibrio delle energie Yin e Yang, che va a liberare eventuali blocchi all’interno dei meridiani in cui scorre l’energia prevenendo disturbi e malattie.

Il massaggio olistico

Particolarmente adatto come antistress, aiuta a superare i blocchi emotivi e le contratture muscolari che da questi spesso derivano. Si basa sull’attenzione dell’operatore verso ogni dettaglio che il corpo comunica come espressione dell’aspetto emotivo della persona e spesso è svolto in unione a terapie naturali come l’aromaterapia, la cristalloterapia, la cromoterapia.

Valutazione e riequilibrio energetico dei chakra

E’ un metodo dolce che valuta lo stato energetico della persona e riarmonizza le energie in eccesso o in difetto, di conseguenza tramuta le situazioni di malessere in benessere, le emozioni e i pensieri negativi in positivi, creando una pace interiore e dando un fermo a paure, ad ansie ed a blocchi derivanti sia dal passato che dal presente. Spesso viene praticata in abbinamento alla cristalloterapia.

Il massaggio psicosomatico

Non ha un vero è proprio schema, bensì varia da persona a persona in base alle esigenze del ricevente. Il tocco dell’operatore permette di accedere al contatto con la profondità della persona, a svuotare la mente e a risvegliare l’energia allentando i blocchi di difesa della persona.

La Cristalloterapia

E’ una pratica di antiche origini indiane tra le più usate nella medicina alternativa. Consiste nell’usare cristalli e pietre preziose per curare gli squilibri nel campo energetico delle persone. Posizionando le pietre in modo corretto su precisi punti del corpo (i chakra) sono in grado di emanare energie purificatrici che vengono assorbite dal nostro organismo. È particolarmente efficace come rimedio allo stress, agli stati d’ansia e all’insonnia, ma altrettanto utile nella risoluzione di tantissimi altri disturbi. La cristalloterapia armonizza il benessere fisico, mentale e spirituale. Ad ogni pietra corrispondono specifiche proprietà con altrettanti specifici benefici.

La Cromoterapia

In questa “medicina” alternativa i colori sono indispensabili per ritrovare l’armonia e l’equilibrio del corpo e dello spirito. I colori sono in grado di influenzare le funzioni dell’organismo, influendo sia sul metabolismo del sistema nervoso che di quello immunitario. Era molto usata già tra gli antichi egizi, i greci, gli indiani e i cinesi. Si possono assorbire i colori tramite particolari strumenti che diffondono le radiazioni, tramite gli alimenti, i vestiti che si indossano, bagni con acque colorate, massaggi con oli e pigmenti colorati. Le onde elettromagnetiche producono energia in grado di entrare in profondità nelle cellule  per migliorarne le funzionalità biologiche.

L’Aromaterapia

E’ un ramo della fitoterapia che usa le proprietà degli oli essenziali, cioè la parte fortemente odorante delle piante. L’utilizzo di  questi oli è utile per il mantenimento o come rimedio per il benessere e per la salute della persona. Tramite la percezione del profumo, l’aromaterapia coinvolge l’emotività, la sensibilità, il sistema immunitario e quello endocrino per apportare benefici come tonificante o stimolante, antisettico, antireumatico, antidolorifico. L’uso avviene non solo per via aerea ma anche nell’uso che se ne può fare durante il massaggio.

La Floriterapia

E’ un rimedio vibrazionale dove le alterazioni dell’energia della persona vengono riportate in equilibrio dall’impronta energetica del fiore. Quando un sintomo si riconduce a un emozione o uno stato d’animo alterato, un determinato fiore è in grado di ristabilire l’equilibrio. In particolare i fiori di Bach ricreano l’armonia tra l’anima e la personalità per dare benessere anche al corpo.

Il massaggio emozionale

Aiuta ad alleviare turbamenti psicologici tramite dolci, delicate e profonde manualità. L’operatore aiuta il ricevente a ritrovare un suo equilibrio energetico e a liberare le sue emozioni, facendo scoprire anche quelle bloccate da una vita piena di stress. In pratica è un viaggio all’interno di noi stessi ed è considerato il “principe” dei massaggi rilassanti. Con il massaggio “visio-emozionale” si possono riprodurre sensazioni  di visualizzazione ed un effetto di presenza nell’ambientaizone scelta, con intenso rilascio emozionale e stato di benessere psicofisico.

La Riflessologia

clicca qui vedi nostre attività

Lo Shiatsu

clicca qui vedi nostre attività

Il Thai

clicca qui vedi nostre attività

La Naturopatia

clicca qui vedi nostre attività

Il massaggio Ayurvedico

clicca qui vedi nostre attività

Il Reiki

clicca qui vedi nostre attività

Crescita personale

clicca qui vedi nostre attività

 

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Usa il formulario sottostante per richiedere maggiori informazioni. Verrai ricontattato il prima possibile.

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo Cognome

La tua email

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio